Regole di guida

32 Cargo

Non è consentito sovraccaricare i veicoli. Il carico deve essere fissato in modo tale da non mettere in pericolo o disturbare nessuno e da non poter cadere. Quando si trasportano carichi che limitano la visibilità, è necessario prestare particolare attenzione al mantenimento della corsia e alle svolte. Le placche di comando e i dispositivi di illuminazione non devono essere oscurati dal carico.

Il carico non deve sporgere dalle fiancate dei veicoli a motore e dei rimorchi a più carreggiate.

Eccezioni:

a. attrezzature sportive indivisibili di larghezza massima di 2,55 m su rimorchi per attrezzature sportive.
b. le biciclette fissate alla parte posteriore dei veicoli a motore, se non sporgono dal veicolo di oltre 20 cm per lato e se la larghezza totale non supera i 2 m.

Fahrzeug LadungIl carico può estendersi per un massimo di 3 m in avanti, misurato dal centro del dispositivo di sterzo, nel caso di veicoli a motore e per un massimo di 5 m dietro il centro dell'asse posteriore nel caso di veicoli a motore e rimorchi, se sporge oltre l'area di carico. L'estremità dei carichi che sporgono dalla parte posteriore del veicolo di oltre 1 m deve essere contrassegnata da un corpo di segnalazione (sfera, piramide, ecc.).

Il peso dei portapacchi e del loro carico non deve superare i 50 kg. Un peso superiore può essere approvato dall'autorità di immatricolazione mediante un'annotazione sul documento di immatricolazione del veicolo. I carichi sul tetto hanno un effetto negativo sul comportamento di guida, soprattutto in curva.

Un carico che può essere facilmente spazzato via durante il viaggio (ad esempio, sabbia o paglia) deve essere coperto in modo efficace.