Regole di guida

29 Comportamento verso il tram

La tranvia deve avere il diritto di passaggio e i binari devono essere sgomberati. Eccezione: se il tram passa da una strada laterale a una strada principale, deve cedere il passo ai veicoli sulla strada principale.

I veicoli non devono fermarsi sui binari del tram e non devono trovarsi a meno di 1,50 m dal binario più vicino.

Sorpasso: Il tram in movimento viene superato sulla destra. Se ciò non è possibile, si può sorpassare a sinistra, ma solo se non ci sono accorpamenti di strade e se si esclude qualsiasi intralcio al traffico in arrivo.

Il tram in sosta può essere superato solo a bassa velocità. Si supera sulla destra dove c'è un'isola di protezione. Se non c'è un'isola di sicurezza, il tram può essere sorpassato solo a sinistra. Se la strada non è chiara, è meglio fermarsi 2 m dietro il tram. Attenzione: i pedoni potrebbero voler attraversare la carreggiata dopo essere scesi.

Nelle fermate senza isola di protezione, se i passeggeri di un treno o di un tram devono scendere sul lato del traffico, i veicoli che viaggiano sulla stessa metà della strada devono fermarsi finché i passeggeri non hanno liberato la corsia.