Regole di guida

Regole come pedone

I pedoni non devono accedere di sorpresa agli attraversamenti pedonali. La carreggiata deve essere attraversata con attenzione e per la via più breve. I pedoni devono utilizzare gli attraversamenti pedonali, i cavalcavia o i sottopassaggi se si trovano a meno di 50 m di distanza.

Soprattutto davanti e dietro le auto in sosta, i pedoni devono entrare con cautela nella carreggiata.

I pedoni hanno il diritto di precedenza sugli attraversamenti pedonali non regolamentati, tranne che per i tram. Tuttavia, non possono esercitare il diritto di precedenza se il veicolo è già così vicino da non potersi fermare in tempo.

I pedoni devono utilizzare i marciapiedi, se disponibili. Altrimenti devono camminare ai lati della strada e, se particolari pericoli lo richiedono, uno dietro l'altro. A meno che non ci siano circostanze particolari (ad esempio, nessuna alternativa), devono tenere il lato sinistro della strada, soprattutto nei centri abitati di notte.

Di notte e quando le condizioni atmosferiche lo richiedono, le colonne pedonali sulle carreggiate al di fuori dei centri abitati devono essere segnalate con una luce gialla non accecante almeno nella parte anteriore e posteriore a sinistra.