Regole di guida

25 Comportamento nei confronti dei pedoni

È necessario prestare particolare attenzione quando si guida davanti agli attraversamenti pedonali. Nel caso di strisce prive di regolamentazione del traffico, il pedone o l'utente di un dispositivo simile a un veicolo che si trovi già sulla striscia o in attesa davanti ad essa e che voglia evidentemente attraversare la carreggiata deve avere il diritto di precedenza. Se necessario, fermatevi per cedere il diritto di precedenza.

Se il traffico è fermo, il conducente non deve fermarsi sulle strisce pedonali.

Agli incroci con controllo del traffico, i conducenti dei veicoli che svoltano devono dare la precedenza ai pedoni o agli utilizzatori di dispositivi simili ai veicoli per attraversare la strada. Questo non si applica ai segnali stradali se il traffico è liberato da una freccia verde e non lampeggia la luce gialla.

Sulle strade prive di strisce pedonali, il conducente del veicolo ha il diritto di precedenza sui pedoni, a meno che non stia guidando in un convoglio.

Le persone non vedenti non accompagnate devono sempre avere il diritto di precedenza se indicano di voler attraversare la carreggiata tenendo il bastone bianco.