Regole di guida

Casi particolari di diritto di passaggio

Se la strada principale cambia direzione (segnale 509) e le strade secondarie entrano nell'incrocio, il conducente di un veicolo che esce dalla strada principale e si immette in una strada secondaria deve dare la precedenza solo al traffico in arrivo sulla strada principale.

Quando nello stesso luogo due o più strade con il segnale "Fermarsi" (301) o "Nessun diritto di passaggio" (302) entrano in una strada con il diritto di precedenza, gli utenti di queste strade hanno il diritto di precedenza reciproca.

Vortritt besonderer Fall

Chiunque entri in una strada principale o secondaria da uscite di fabbriche, cantieri o garage, da sentieri, piste ciclabili, parcheggi, stazioni di servizio e simili o da un marciapiede deve cedere il passo agli utenti di queste strade. Se la posizione non è chiara, il veicolo deve fermarsi.

Tutti gli utenti della strada devono cedere il passo ai veicoli dei vigili del fuoco, delle ambulanze e della polizia, che si annunciano con luci lampeggianti e clacson alternati, anche se il traffico è regolato da segnali luminosi. Se è indispensabile liberare immediatamente la strada, i conducenti devono prendere le precauzioni necessarie e spostarsi sul marciapiede.