Regole di guida

16 Sorpasso

È necessario sorpassare a sinistra.
Eccezione: i veicoli che hanno tagliato a sinistra per svoltare devono essere sorpassati a destra.

Chi sorpassa deve avere particolare riguardo per gli altri utenti della strada, soprattutto per quelli che sta cercando di sorpassare. Chi viene sorpassato non deve accelerare. La strada deve essere sgombra per poter sorpassare il veicolo che sta per essere sorpassato.

Prima di effettuare un sorpasso, mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che precede (migliore accelerazione e visibilità).

Il conducente che vuole sorpassare non deve ostacolare i veicoli che seguono. Non deve sorpassare se davanti al veicolo che precede ci sono ostacoli, come cantieri, veicoli in corsia o pedoni che attraversano la strada. Inoltre, non devono sorpassare se il conducente del veicolo che precede manifesta l'intenzione di svoltare a sinistra.

Prima del sorpasso, segnalate il sorpasso con l'indicatore di direzione e fatelo oscillare con cautela. In caso di sorpasso, è necessario mantenere una distanza laterale sufficiente; maggiore è la velocità, maggiore è la distanza richiesta. Dopo il sorpasso, il conducente deve rientrare nella carreggiata non appena non c'è più pericolo per l'utente della strada sorpassato. La svolta deve essere segnalata con l'indicatore.