Regole di guida

15 Guidare uno dietro l'altro

Quando si viaggia in retromarcia, è necessario mantenere una distanza sufficiente per potersi fermare in tempo anche in caso di frenata improvvisa del veicolo che precede. Le frenate brusche e gli arresti sono consentiti solo in caso di emergenza e quando nessun veicolo segue.

I tamponamenti sono una delle cause più frequenti di incidenti sulle autostrade e sulle strade statali della Svizzera. Nella maggior parte dei casi, i tamponamenti si verificano a causa del mancato rispetto della distanza di sicurezza o per disattenzione.

La regola empirica per una distanza sufficiente in condizioni normali è la seguente "mezzo tachimetro". La distanza deve essere pari alla metà dei metri della velocità espressa in km/h. In termini di tempo, dovreste rimanere circa 2 secondi dietro al veicolo che vi precede. Per mantenere la distanza "21, 22" essere contati (per questo dovrebbero essere necessari circa 2 secondi).

La distanza deve essere aumentata se il conducente che vi precede guida in modo insicuro (ad esempio, se sta imparando a guidare) e in condizioni di scarsa visibilità (ad esempio, se la strada è bagnata, innevata o ghiacciata o se c'è molta nebbia).

Se il traffico rallenta, non fermatevi sulle strisce pedonali e, agli incroci, non fermatevi sulla carreggiata per il traffico trasversale.