Regole di guida

Comportamento su strade ripide e di montagna

Se l'incrocio di veicoli dello stesso tipo non è possibile su strade ripide e di montagna, il veicolo che scende deve fare retromarcia, a meno che l'altro non sia vicino a un punto di passaggio. Per l'attraversamento con veicoli diversi vale la stessa regola del diritto di precedenza che per l'attraversamento su strade strette.

Prestare attenzione sulle strade di montagna (segnale 405) i segnali e le istruzioni dei conducenti dei veicoli in circolazione regolare, soprattutto in caso di attraversamento e sorpasso difficili.

12 Velocità

Il conducente può guidare a una velocità tale da potersi fermare entro la linea di vista. Quando l'attraversamento è difficile (ad esempio su strade strette), deve essere in grado di fermarsi entro la metà della visibilità.

La velocità deve sempre essere adattata alle circostanze (ad esempio, scarsa visibilità). Nei casi in cui il veicolo possa interferire con il traffico, guidare lentamente e fermarsi se necessario, soprattutto nei punti ciechi, agli incroci stradali e ai passaggi a livello. Siate pronti a frenare agli incroci ciechi.

In caso di pioggia intensa c'è il rischio di aquaplaning (slittamento), quindi moderate la velocità.