Regole di guida

7 Regole per motociclisti e motocicliste

I motociclisti non possono circolare fianco a fianco. Eccezione: a condizione che il traffico non sia ostacolato, è consentito guidare fianco a fianco in coppia in un gruppo chiuso di più di dieci moto. La guida affiancata è consentita anche sulle piste ciclabili, nelle zone di incontro (segnale 259.5) e sulle piste ciclabili segnalate delle strade secondarie.

I motociclisti non sono autorizzati ad affiancare o affiancarsi a biciclette o moto.

Quando il traffico è fermo, i motociclisti devono mantenere il loro posto nella fila di veicoli.

Se c'è spazio libero sufficiente, i motociclisti possono passare a destra di un convoglio di veicoli; è vietato lo slalom davanti. I motociclisti non devono ostacolare il proseguimento del corteo e non devono posizionarsi davanti ai veicoli fermi.

Sulle moto, il passeggero deve sedersi a cavalcioni ed essere in grado di utilizzare pedane o poggiapiedi. Un bambino di età inferiore ai sette anni può essere trasportato solo in un seggiolino per bambini ufficialmente approvato.

Nei sidecar dei motocicli non possono essere trasportate più persone del numero di posti autorizzati. Non è consentito il trasporto di persone sui rimorchi dei motocicli.

I motociclisti di età superiore ai 16 anni possono trasportare un bambino di età inferiore ai 7 anni in un seggiolino sicuro. Il sedile deve proteggere le gambe del bambino e non deve ostacolare il pilota.

I sentieri non adatti o evidentemente non destinati al traffico di veicoli a motore, come i sentieri pedonali e i percorsi escursionistici, non possono essere utilizzati da tali veicoli. Il marciapiede è riservato ai pedoni, la pista ciclabile ai ciclisti/motociclisti. Il marciapiede è riservato ai pedoni, la pista ciclabile ai ciclisti/motociclisti.