Regole di guida

L'incapacità di guidare a causa dell'influenza dell'alcol (ubriachezza) è considerata provata in ogni caso se il conducente ha una concentrazione di alcol nel sangue pari o superiore a 0,5 parti per mille in peso o una concentrazione di alcol nell'alito pari a 0,25 mg/l. La capacità di guidare può essere compromessa già a partire dallo 0,2 per mille. L'1,0 per mille di alcol nel sangue impiega circa otto ore per essere scomposto.

Attenzione: anche una piccola quantità di alcol, in combinazione con droghe o alcuni farmaci, può causare una guida alterata.

Il conducente deve assicurarsi di non essere ostacolato dal carico o in qualsiasi altro modo. Deve prestare attenzione alla strada e al traffico e non deve svolgere durante la guida alcuna attività che renda difficile la guida del veicolo (ad esempio, utilizzare un telefono senza dispositivo vivavoce durante la guida). Deve inoltre assicurarsi che la sua attenzione non sia compromessa da dispositivi di riproduzione del suono, comunicazione (ad es. telefono cellulare) o sistemi di informazione (ad es. sistema di navigazione). I passeggeri non devono ostacolare o disturbare il conducente.

È vietato lasciare il dispositivo di sterzo durante la guida. Questo vale per i conducenti di veicoli a motore e di motocicli. Eccezione: quando si utilizza un sistema di assistenza al parcheggio, il conducente può lasciare il dispositivo di sterzo durante la manovra di parcheggio e abbandonare il veicolo se il sistema di assistenza lo prevede.

Cinture di sicurezza e poggiatesta

Il conducente e i passeggeri devono indossare le cinture di sicurezza esistenti durante la guida. Eccezione: durante le manovre a passo d'uomo (ad esempio in retromarcia), il conducente non deve indossare la cintura di sicurezza.

I bambini di età inferiore ai dodici anni devono essere assicurati con un dispositivo di sicurezza per bambini (ad esempio, un seggiolino per bambini) testato in base alla normativa ECE n. 44 o n. 129. Nessun dispositivo di ritenuta deve essere utilizzato per i bambini che sono già più alti di 1,50 metri. Questi bambini devono assicurarsi con le normali cinture. Lo stesso vale per i bambini di età superiore ai sette anni sui sedili con cinture addominali.

Il poggiatesta serve a proteggere la colonna vertebrale cervicale in caso di incidente o di improvviso cambio di velocità (ad esempio, una frenata di emergenza). Per una protezione ottimale, il poggiatesta deve essere regolato correttamente; il centro del poggiatesta deve trovarsi all'incirca all'altezza delle orecchie.