Regole di guida

I motocicli e le biciclette a motore non sono soggetti alla manutenzione dei gas di scarico, così come i veicoli a motore dotati di un sistema diagnostico di bordo riconosciuto (sistema OBD). Sui veicoli soggetti a manutenzione dei gas di scarico, il proprietario deve far revisionare le parti che influiscono sulle emissioni di gas di scarico entro i seguenti periodi:

- Senza catalizzatore ogni 12 mesi
- Con convertitore catalitico ogni 24 mesi

Il conducente è tenuto a portare con sé il documento di manutenzione dei gas di scarico e a presentarlo alle autorità di controllo su richiesta. Per i veicoli con sistema OBD riconosciuto, se il sistema OBD segnala un guasto, il proprietario deve far controllare e riparare il veicolo entro un mese.

6 Conducente e veicolo

In qualità di conducente di un veicolo, è necessario rispettare le norme e avere riguardo per le altre persone. Il conducente deve controllare costantemente il veicolo in modo da poter adempiere ai propri doveri di prudenza.

Chi non è in grado di guidare a causa della stanchezza, dell'alcol, dei farmaci, degli stupefacenti o per qualsiasi altro motivo non è autorizzato a guidare un veicolo. È inoltre vietato lasciare un veicolo nelle mani di un conducente non idoneo alla guida.

La guida sotto l'effetto dell'alcol (concentrazione di alcol nel sangue ≥ 0,10 per mille o 0,05 mg/l nell'alito) è vietata per:

- Conducenti con patente di guida in prova
- Allievi conducenti
- Accompagnatori di viaggi di apprendimento
- Conducente del trattore, per un peso totale del trattore superiore a 3,5 t