Regole di guida

Esame di teoria Cat. A, A1 e B

L'esame di teoria consiste in domande con 3 possibili risposte, di cui una o due corrette. L'esame comprende un totale di 50 domande e si considera superato se sono stati raggiunti almeno 135 (90%) dei 150 punti possibili.

Esame di teoria Cat. F, G e M

L'esame di teoria per le categorie F e G è composto da 40 domande e si considera superato se sono stati raggiunti almeno 108 (90%) dei 120 punti possibili. L'esame di teoria per la categoria M prevede 30 domande; è necessario raggiungere almeno 81 (90%) dei 90 punti.

Validità dell'esame teorico

L'esame di teoria è valido per un periodo di tempo illimitato.

3 Viaggi di apprendimento

L Quando si guida un veicolo a motore, i titolari di una patente per allievo devono guidare sul
Sul retro, in un punto ben visibile, una targhetta blu con una scritta in bianco "L" Indossare. Rimuovere
il consiglio di amministrazione quando non c'è un percorso di apprendimento.

I giri di apprendimento su veicoli motorizzati possono essere effettuati solo con un accompagnatore che:
- essere in possesso della relativa patente di guida da più di tre anni
- Non è più titolare di una patente di guida in prova
- L'età minima di 23 anni è

Durante l'apprendimento e i giri di prova con veicoli a motore, l'accompagnatore deve sedere accanto al conducente, tranne che nelle aree di esercitazione, durante la retromarcia o il parcheggio. L'accompagnatore deve almeno essere in grado di raggiungere facilmente il freno a mano.

L'allievo conducente non può trasportare passeggeri su motocicli o su o in altri veicoli a motore con i quali è autorizzato a effettuare viaggi per allievi senza un accompagnatore che non sia a sua volta in possesso della relativa patente di guida.

Gli aspiranti conducenti non sono autorizzati a guidare su strade trafficate finché non hanno ricevuto una formazione sufficiente, e su autostrade e autobahn finché non sono pronti per l'esame.

Fase di apprendimento

Chi ha meno di 20 anni e vuole sostenere l'esame pratico di guida deve aver maturato almeno 12 mesi di esperienza di guida con il foglio rosa.

Formazione dei conducenti

Prima di ottenere la patente di guida delle categorie A, A1 o B, è necessario frequentare un corso di educazione stradale.

Il corso dura in totale otto ore e deve essere completato con un istruttore di guida. La partecipazione al corso richiede il possesso del foglio rosa.

Chi desidera ottenere una patente di guida di categoria A o A1 deve completare il corso di formazione pratica di base con un istruttore di guida di categoria A entro quattro mesi dal rilascio della patente.

La formazione pratica di base dura dodici ore.