Regole di guida

Categorie speciali:

L

F: Veicoli a motore, eccetto le moto, con una velocità massima di 45 km/h.

Età minima:
16 anni per gli autoveicoli da lavoro e i trattori con una velocità massima di 45 km/h, nonché per i carri a motore e i veicoli agricoli.

18 Anni per i veicoli rimanenti

Validità del permesso di soggiorno: 12 mesi

Per le corse di apprendimento è necessario il permesso di guida, ma non è necessario un accompagnatore.

Patente di guida per i veicoli delle categorie: G e M

L

G: Veicoli agricoli a motore con una velocità massima di 30 km/h, nonché carrelli da lavoro, carri a motore e veicoli a motore immatricolati a livello commerciale. Trattori con velocità massima di 30 km/h su percorsi agricoli, esclusi i veicoli eccezionali.

Chi ha frequentato un corso di guida per trattori approvato dallo Stato può anche guidare trattori agricoli con una velocità massima di 40 km/h e veicoli agricoli eccezionali.

Età minima: 14 anni

Patente di guida per veicoli della categoria: M

L

M: Motociclette

Età minima: 14 anni

Per il conseguimento della patente di guida delle categorie speciali F, G e M non è richiesto alcun corso di pronto soccorso. Per le categorie G e M non è richiesto il foglio rosa, poiché non è necessario sostenere un esame pratico di guida.

2 Patente di guida

Prerequisito:

I candidati al permesso di guida di categoria A, A1 e B devono aver completato il corso per soccorritori di emergenza (validità: sei anni).

Sottoporsi a un esame della vista da parte di un ottico o di un oftalmologo (valido per due anni).

Età minima di iscrizione:

Il permesso di soggiorno viene rilasciato dopo aver superato l'esame teorico di base. L'esame di teoria può essere sostenuto non prima di un mese dal raggiungimento dell'età minima.

Eccezione per la categoria B: il permesso di soggiorno può essere richiesto già a 17 anni, non solo a partire da 18 anni.

Procedura per l'ottenimento del badge:

Compilare integralmente il modulo di richiesta della carta d'identità. Si possono ottenere presso le amministrazioni comunali, le stazioni di polizia cantonali e via Internet.

Portate la carta d'identità originale, il modulo di richiesta, 2 fototessere a colori e la tessera di soccorritore all'ufficio anagrafe dei residenti, che informerà l'ufficio di controllo dei veicoli a motore. La domanda può essere presentata non prima di sei mesi dal raggiungimento dell'età minima.

Riceverete per posta un modulo per iscrivervi all'esame di teoria. La patente di guida viene rilasciata dopo aver superato l'esame teorico di base.