Regole di guida

1 Carte d'identità

Chiunque guidi un veicolo a motore ha bisogno di una patente di guida e chiunque intraprenda viaggi di apprendimento ha bisogno di una patente di guida.

I veicoli a motore e i loro rimorchi possono essere messi in circolazione solo con il libretto di circolazione e le targhe. Il documento di circolazione viene rilasciato solo se esiste l'assicurazione di responsabilità civile prescritta, se il veicolo è conforme alle norme e se è idoneo alla circolazione.

Qualsiasi cambiamento relativo alla carta d'identità (ad esempio, cambio di residenza o di titolare) che richieda la modifica o la sostituzione della carta d'identità deve essere comunicato all'autorità entro 14 giorni.

Categorie di patenti di guida:

L

A: Motocicli con una potenza del motore non superiore a 35 kW e un rapporto potenza del motore/peso a vuoto non superiore a 0,2 kW/kg.

Età minima: 18 anni.

La categoria di cui sopra è talvolta indicata anche come categoria A ristretta. La categoria A comprende anche i motocicli con una potenza del motore superiore a 35 kW e un rapporto potenza del motore/peso a vuoto superiore a 0,2 kW/kg. La patente di guida per questa categoria A senza limitazioni di potenza viene rilasciata solo a persone che sono in possesso della patente di guida limitata di categoria A da almeno due anni e che non hanno commesso infrazioni alle disposizioni del codice della strada che comportano o hanno comportato il ritiro della patente di guida.

Validità del permesso di soggiorno: 4 mesi, prorogabile per 12 mesi dopo la formazione pratica di base.

Per le corse di apprendimento è necessario il permesso di guida, ma non è necessario un accompagnatore.

Formazione pratica di base: 12 ore (valida per le categorie A e A1)

Patente di guida per i veicoli delle categorie: A1, F, G e M

L

A1: Motocicli con cilindrata non superiore a 125 cm3 e una potenza del motore non superiore a 11 kW.

Età minima:
15 anni per i motocicli con velocità massima di 45 km/h, cilindrata fino a 50 cm3 e una potenza del motore non superiore a 4 kW
16 anni con cilindrata fino a 125 cm3

Validità del permesso di soggiorno: 4 mesi, prorogabile per 12 mesi dopo la formazione pratica di base.

Per le corse di apprendimento è necessario il permesso di guida, ma non è necessario un accompagnatore.

Formazione pratica di base: 12 ore, valida per le categorie A e A1.

Patente di guida per i veicoli delle categorie: F, G e M

L

B: Autovetture e veicoli a motore a tre ruote con un peso totale massimo di 3500 kg o 4250 kg per le auto a emissioni zero (ad esempio, le auto elettriche) e non più di otto posti a sedere oltre a quello del conducente.

Età minima: 18 anni. (patente di guida: 17 anni).

Validità del permesso di guida: 24 mesi

Patente di guida per i veicoli delle categorie: F, G e M